Nel periodo tra Maggio e Giugno di quest’anno, la pesca del pesce azzurro, nello specifico delle Alici (nome scientifico Engraulis Encrasicolus), si è ridotta del 60% rispetto al 2019 e 2020. La maggior parte del pescato è stato venduto nel canale del fresco, per cui noi come molte altre aziende del settore, ci siamo visti costretti ad allargare gli orizzonti di approvvigionamento a tutto il Mar Mediterraneo per poter soddisfare il fabbisogno annuale. Lo svolgimento pratico della pesca è stato rallentato parecchio e le conseguenze si sono riversate sull’economia dei territori e delle comunità locali. Per non parlare del periodo del lockdown, con chiusura dei porti, chiusura dei mercati ittici e blocco della pesca.
Erica Fifield di Deliveristo, il portale del food delivery per i ristoratori, fotografa la situazione attuale del settore ristorazione: “Il settore HORECA è stato messo in ginocchio. Nuove operazioni di marketing hanno aiutato a superare le incertezze dei mercati [..] così come gli ordini su piattaforme online, che si sono attrezzate per essere sempre più competitive sul mercato”.
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L’aumento dei costi della materia prima così come in generale di tutti i prodotti della catena produttiva, trasporti e grossisti, si riversano sui prezzi rivolti al consumatore finale.
Conseguenza ovvia e inevitabile, purtroppo.