Slow come il passo delle chiocciole. Slow come i cicli naturali della Terra. Slow come dovrebbe essere il ritmo delle cose di noi umani che, al contrario, ci ostiniamo ad affondare di corsa nelle frenesie dell’industria 4.0.

Viviamo in un’epoca confusa, ahinoi!, dove il bisogno di naturale lentezza dei cicli terrestri viene sovrastata dai ritmi esausti di una società che ormai fa fatica a trovare il suo equilibrio con la natura. L’impegno di Slow Food® è proprio quello di educarci a “ridimensionare” la nostra posizione su questo Pianeta. Perché non dimentichiamo che, secondo la legge universale di causa-effetto, “ogni azione ha una reazione”: ogni nostro minimo comportamento genera un cambiamento che, nel bene o nel male, impatta su quello che è il progetto originario di Madre Natura. Progetto di cui neanche una virgola è stata messa a caso. Un cerchio perfetto, un disegno ineguagliabilmente “giusto”.

Slow Food è l’associazione no-profit che mira a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Erano i primi anni duemila quando Felice si affacciò per la prima volta al mondo Slow Food e, con grande sorpresa e soddisfazione, scoprì che l’etica e il metodo di lavorazione adottato da Calabraittica in realtà era già “Slow”…  prima ancora di saperlo! Non abbiamo adeguato la nostra attività ai principi di Slow Food®: la nostra azienda nasce proprio nel modo più Slow che si possa immaginare. Basti pensare alla famosa storia di nonna Caterina e nonno Felice che andavano a vendere le alici e le sardine in montagna a dorso di mulo. Più Slow di così!

Oroazzurro, Filetti di Alacce
Filetti di Alaccia Presidio Slow Food in olio extravergine di oliva, 500g, Oroazzurro

La pesca con Lampara, la lavorazione artigianale, gli ingredienti locali e le certificazioni di qualità, hanno contribuito a farci annoverare tra i produttori di un Presidio Slow Food®: l’Alaccia Salata di Lampedusa.

Che storia quella delle Alacce! Pesce poverissimo ma paradossalmente ricco di tutte le proprietà tipiche del pesce azzurro. Fino agli anni ’80 la pesca delle Alacce con Lampara e Cianciolo era ancora abbastanza diffusa. Oggi sono soltanto due le famiglie di pescatori che ancora praticano la tecnica tradizionale. A Lampedusa le Alacce sono “la tradizione“. E il Presidio Slow Food® vuole valorizzare tale tradizione promuovendo la conservazione di questo pesce meraviglioso e a tratti sottovalutato, nonostante sia disponibile ancora in grandi quantità. Ecco il nostro piccolo contributo al progetto di Madre Natura.

Ecco il nostro modo di essere Slow!

Alaccia salata di Lampedusa

fonte La Stampa
Fonte: La Stampa